Identificatori di Entità Giuridiche: Rinnovo del codice LEI - Italia LEI
A partire dal 3 gennaio 2018, i LEI sono obbligatori per tutte le società che vogliono continuare a negoziare titoli.

Identificatori di Entità Giuridiche: Rinnovo del codice LEI

Italia LEI - Rinnovo LEI

Identificatori di Entità Giuridiche: Rinnovo del codice LEI

data post

Ogni LEI è valido per un periodo di 12 mesi e dovrà essere rinnovato annualmente.

È estremamente importante fare una distinzione tra rinnovare il codice LEI e modificare i dati associati al LEI.

  • Modificare i dati significa aggiornarli nella banca dati di GLEIF.

È necessario accertarsi di aggiornare i dati della società comunicando al fornitore di servizi ogni cambiamento. Ciò può essere fatto in qualsiasi momento senza compromettere la validità del codice LEI della società. Provvediamo ad aggiornare i dati gratuitamente.

  • Rinnovare il codice LEI significa estenderne il periodo di validità.

Al momento del rinnovo del codice LEI,  parte della procedura consiste nel confermare l’esattezza dei dati contenuti nella banca dati di GLEIF. Ma il rinnovo del LEI comprende anche l’estensione del periodo di validità. A causa di tasse dovute a terzi e costi amministrativi più onerosi, il rinnovo del codice LEI è soggetto a una commissione.

Il rinnovo annuale del LEI è necessario per garantire che i dati della società siano sempre aggiornati nella banca dati di GLEIF.  Dal momento che queste informazioni sono utilizzate da banche, istituti finanziari e altri enti per identificare le società che effettuano transazioni  sul mercato internazionale, è fondamentale che tali dati siano accurati.

Le società non possono aggiornare o modificare i dati nella banca dati di GLEIF. Devono avvalersi di un fornitore di servizi noto come LOU – Unità Operativa Locale. La LOU si accerterà che i dati forniti siano conformi ai requisiti GLEIF prima di aggiornarli nella banca dati di GLEIF. Questo serve a garantire qualità e affidabilità.

Rinnovare il  LEI

La banca dati di GLEIF consente di estendere la validità di un codice LEI solo per un periodo di 12 mesi.

È molto importante notare che se il codice viene rinnovato più di 2 mesi prima della sua data di scadenza, il periodo di proroga non verrà aggiunto alla data di scadenza del codice. Il LEI sarà valido solo per 12 mesi a partire dalla data di rinnovo.

Ciò significa che il LEI della società scadrà prima e che quindi si pagherà di più per un periodo di validità ridotto. Ecco perché è importante non confondere il processo di modifica dei dati relativi al codice LEI (che è gratuito) e il rinnovo del periodo di validità del codice LEI (a pagamento).

La nostra banca dati verifica automaticamente la validità del codice LEI prima di inoltrare la richiesta di rinnovo alla scadenza. Questo aiuta i nostri clienti a risparmiare denaro e tempo.

La banca dati di Italia LEI è integrata al sistema del Registro delle Imprese, di GLEIF e della nostra Unità Operativa Locale (LOU).

Tramite la banca dati di Italia LEI, è possibile estendere la validità del codice in qualsiasi momento e fino a 5 anni alla volta. La nostra banca dati automatizzata non invierà una richiesta di rinnovo a quella di GLEIF fino alla scadenza del codice.

Inoltre, grazie all’integrazione con il Registro delle Imprese, siamo in grado di verificare automaticamente le differenze tra le banche dati del Registro delle Imprese e di GLEIF. Provvederemo ad avvisare in caso di discrepanze e procederemo all’aggiornamento dei dati nella banca dati di GLEIF.

Una volta all’anno chiediamo ai nostri clienti di revisionare i dati associati al LEI e di confermarne l’esattezza. Con Italia LEI, gli aggiornamenti sono gratuiti.

Si prega di notare che siamo in grado di rinnovare e aggiornare soltanto i codici LEI che gestiamo. Trasferire il codice a noi è facile e gratuito. Ulteriori informazioni sul trasferimento del codice LEI sono disponibili qui.

Italia LEI controlla la validità del LEI e informerà quando dovrà essere rinnovato. Grazie al nostro vantaggioso sistema, siamo in grado di offrire rinnovi per periodi fino a cinque anni. Questa opzione è molto conveniente per quelle società che necessitano di un codice LEI per periodi più lunghi. I contratti pluriennali consentono di risparmiare tempo e denaro!

Controllare la validità del LEI

La validità di un codice può essere verificata in qualsiasi momento tramite la banca dati di GLEIF. La validità del LEI permette di evitare ritardi o problemi derivanti dai controlli dell’istituto finanziario prima di una transazione.

Si può controllare la validità del codice LEI qui.