A partire dal 3 gennaio 2018, i LEI sono obbligatori per tutte le società che vogliono continuare a negoziare titoli.

Uso regolamentare dei LEI

I potenziali benefici normativi associati a un quadro globale per le transazioni finanziarie sono stati riconosciuti già 20 anni prima della crisi finanziaria del 2008. Prima dell’attuazione del Global LEI System, ciascun paese era responsabile dell’implementazione della propria normativa per rintracciare le transazioni finanziarie.

Queste lacune sono state risolte con l’introduzione dei codici LEI alla fine del 2012. Il LEI Regulatory Oversight Committee (LEI ROC) è stato istituito poco dopo, nel gennaio 2013.

In breve, gli obiettivi del LEI ROC sono:

  1. Garantire l’accesso ai dati pubblicamente disponibili;
  2. Facilitare l’accesso alle entità che vogliono acquisire un LEI;
  3. Garantire che non vi sia un utilizzo contrario al più ampio interesse pubblico in ambito del quadro globale LEI; e
  4. Garantire che il sistema globale LEI sia conforme ai più ampi requisiti pubblici e privati.

In generale, il LEI ROC è anche l’autorità che sovrintende al sistema LEI e che crea e sostiene i suoi rigidi standard e le politiche generali.

Sin dalla sua creazione, il LEI ROC ha lavorato incessantemente per migliorare la trasparenza, la stabilità e l’efficienza all’interno del mercato finanziario globale. Nel 2014, ha reso pubblico l’impegno di elencare le relazioni tra le varie entità giuridiche che detengono i LEI con lo scopo di aumentare la trasparenza. Il 1° maggio 2017, LEI ROC ha iniziato a raccogliere i dati sulle controllanti dirette e finali delle entità giuridiche che richiedono un LEI e ha reso disponibili questi dati tramite il sito web GLEIF all’indirizzo: https://www.gleif.org/en/lei-data/gleif-concatenated-file/download-the-concatenated-file.

In una prospettiva di politica globale, l’istituzione del sistema LEI aiuterà i governi, i consulenti privati e le istituzioni finanziarie, a valutare con maggior precisione il livello di rischio ed esposizione all’interno del mercato globale. Più aumenteranno le entità che utilizzano i LEI, maggiore sarà la quantità di dati disponibili sia per quanto riguarda il volume che l’affidabilità.

La necessità di trasparenza e accuratezza è la ragione per cui ogni entità ha diritto a ricevere un solo LEI.

Con Italia LEI ci vogliono solo pochi minuti per richiedere un LEI.

Top